Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dolore neuropatico e occhio secco

Il dolore oculare

L’occhio secco è una patologia che è stata riconosciuta come problema oculare per costi e prevalenza. I sintomi dell’occhio secco possono incidere negativamente sulla qualità di vita: molte persone affette da Dry Eye, infatti, hanno difficoltà a svolgere azioni quotidiane come leggere, guidare o lavorare al computer. Gli effetti negativi si ripercuotono anche sul lato sociale ed emotivo. La sintomatologia dell’occhio secco è varia ma spesso le persone lamentano di avvertire forti sintomi dolorosi: alcuni soggetti accusano un dolore episodico, altri cronico.

Dolore neuropatico e nocicettivo

Il dolore, come definito dall’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP), è un’esperienza spiacevole di tipo emotivo e sensoriale che può essere associata o meno a danno a carico dei tessuti dell’organismo. Distinguiamo due tipologie di dolore: nocicettivo e neuropatico. Il primo è legato ad un effettivo danno che attiva i nocicettori, molecole biologiche che sono deputate a veicolare le informazioni dolorose al sistema nervoso centrale. Il dolore neuropatico, invece, è conferito da una lesione o da una patologia che intacca il sistema somato-sensoriale, come il diabete. Questo tipo ddolore può essere centrale o periferico. La cornea rappresenta la struttura oculare più innervata dell’organismo: si stima, infatti, una densità di nocicettori dalle 300 alle 600 volte superiori rispetto a quelli presenti nel derma. I nocicettori corneali comprendono meccanocettori, che rappresentano il 20% dei totali, recettori sensibili al freddo ed infine recettori polimodali, che rispondono a tutti gli altri stimoli. Queste tre classi di nocicettori rappresentano le categorie di molecole che rappresentano la difesa primaria della superficie oculare.

Generalmente, qualsiasi lesione che intacca la superficie oculare attiva cellule gliali e neuronali che sprigionano la fuoriuscita di molecole infiammatorie tra cui citochine ed interleuchine 1, 6 e 8. Tutto questo porta ad una lacrimazione riflessa.

II rilascio di citochine promuove la produzione di piccoli peptidi che causano vasodilatazione ed edema (gonfiore). Tuttavia esistono degli stimoli ambientali, come vento e bassa umidità, tali da indurre una sintomatologia di secchezza oculare. Infatti, i disagi conferiti dal dolore neuropatico sono descritti dalle persone con termini come “prurito”, “dolore a spilli” o “ bruciore”. Inoltre, alcune anomalie palpebrali come il malposizionamento delle palpebre acutizzano la percezione di dolore.

Nella maggior parte dei casi il dolore neuropatico si presenta dopo un insulto meccanico o a seguito di ripetuti danni a carico dei nervi. Queste continue lesioni portano alla sensibilizzazione dei nocicettori che quindi vengono attivati più facilmente. Le persone cominciano ad avvertire costantemente una sensazione dolorosa che diventa costante e cronica anche in assenza di segni clinici. Spesso, queste forme possono associarsi a variazioni neuropatologiche come testimoniato da alcuni recenti studi in merito. Questo è il motivo per cui alcune forme di occhio secco possono essere correlate positivamente con il dolore neuropatico. Sfortunatamente ad oggi non esistono esami e test che consentono la valutazione obiettiva del dolore neuropatico oculare. Tuttavia, è possibile averne una stima attraverso la somministrazione di questionari riconosciuti nel campo oftalmologico intenti a valutare i disagi arrecati dalla secchezza oculare.

Molte di queste forme di occhio secco possono risultare resistenti ad alcuni trattamenti terapeutici per l’occhio secco. È dunque fondamentale affidarsi ad uno specialista di Dry Eye per riconoscere tutte quelle forme di secchezza oculare che sono accompagnate da dolore neuropatico oculare al fine di percorrere la strada terapeutica più corretta per ogni paziente.  

Se hai notato sintomi di secchezza oculare contattaci per prenotare una visita specifica per Occhio Secco

FONTI

J. P. Kalangara, A. Galor – “Burning Eye Syndrome: do neuropathic pain mechanism underlie chronic dry eye?” – Apr 2016 – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6281056/

A. Galor, R.C.Levitt – “Neuropathic ocular pain: an important yet undervalueted feature of dry eye” – Mar 2015 – https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25376119/

Leave a comment