Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La nuova molecola per il trattamento dell’occhio secco

La nuova molecola di Perfluoroesilottano anche conosciuta con l’acronimo PFHO è un nuovo monocomponente del collirio NOV03, di recente approvato per il trattamento della sindrome dell’occhio secco dall’FDA. La sindrome dell’occhio secco è una condizione oculare piuttosto fastidiosa per le persone colpite. Essa è causa di sintomi visivi fra cui:

  • sensazione di un corpo estraneo nell’occhio;
  • lacrimazione eccessiva;
  • occhi rossi;
  • bruciore oculare;
  • visione sfuocata.
Sguardo di donna

E’ questo il motivo per cui la secchezza oculare può invalidare le azioni di vita quotidiana, perciò è consigliato affidarsi ad uno specialista e seguire una terapia topica non appena si avvertano i primi fastidi. La secchezza oculare non trattata induce infiammazione della superficie oculare e quindi ai sintomi oculari dapprima descritti. Questa condizione oculare, infatti, può evolversi fino alla cronicizzazione portando a lesioni a carico della superficie oculare.

La secchezza oculare è distinta in due forme:

  • una forma evaporativa: la lacrima è carente di lipidi i quali hanno la capacità di impermeabilizzarla a contatto con l’aria. Il risultato è una lacrima che evapora prima del successivo ammiccamento, lasciando la superficie oculare scoperta e asciutta.
  • una forma iposecretiva: la produzione di lacrima basale è insufficiente per idratare tutta la superficie oculare. L’occhio rimane asciutto e secco.

Oggigiorno sono disponibili diversi approcci terapeutici per il trattamento della secchezza oculare. La terapia di prima linea è rappresentata dalla somministrazione di colliri lubrificanti, antiinfiammatori o corticosteroidi atti a lubrificare e sfiammare la superficie oculare. Sono inoltre disponibili trattamenti specifici volti a stimolare le ghiandole lacrimali, tra cui le ghiandole di Meibomio, affinchè rilascino lipidi all’interno della lacrima per renderla impermeabile e ritardare l’evaporazione della stessa.

Una delle ultime strategie terapeutiche per la cura della secchezza oculare è rappresentata dal Perfluoroesilottano contenuta nel collirio NOV03. Questo farmaco è consigliato per tutte quelle forme di occhio secco evaporativo: NOV03, interagendo con le ghiandole di Meibomio, permette di dissolvere i lipidi presenti al loro interno. In questo modo si viene a formare una barriera anti-evaporativa di lunga durata al di sopra della lacrima naturale così creando una copertura capace di contrastare i sintomi dell’occhio secco evaporativo.

Se hai notato sintomi di secchezza oculare contattaci per prenotare una visita specifica per Occhio Secco.

Leave a comment